Sistema Residenziale

Ricarica
Auto Elettriche

Le wall Box le Colonnine di ricarica per auto elettriche

Investire nelle colonnine elettriche è un’operazione realizzabile anche in ambito domestico nel rispetto di alcuni passaggi burocratici ed economici che andranno necessariamente affrontati.

Prima di capire come investire nelle colonnine elettriche è bene conoscere le diverse tipologie, ecco quali sono e quali aspetti occorre prendere in esame.

 

Colonnine di ricarica per auto elettriche: le tipologie

Le colonnine di ricarica comportano investimenti e procedure di installazione differenti a seconda della tipologia in cui sono classificate, ecco quali sono le due principali:

 

Colonnine di ricarica pubbliche

Le colonnine elettriche ad uso pubblico possono essere a palo o a parete o utilizzare innovativi sistemi wireless oggi ancora in fase di sperimentazione ma particolarmente utili per una ricarica veloce.

Le colonnine di ricarica pubbliche vengono installate da gestori di rete e distributori di energia in aree di sosta pubbliche posizionate lungo le strade o stazioni ferroviarie e aeroporti.

 

Colonnine di ricarica private

Le colonnine elettriche ad uso privato possono essere utilizzate all’interno di un nucleo familiare singolo o essere predisposte per un uso condominiale.

I due casi prevedono ovviamente una diversa gestione delle spese, che, nel caso degli impianti condominiali, potranno essere condivise con gli altri inquilini, riducendo così l’importo dell’investimento iniziale e migliorando l’efficienza del servizio.

Le colonnine elettriche ad uso privato possono essere installate all’interno di un garage e collegate alla rete elettrica domestica, incidendo sui costi in bolletta ma non richiedono necessariamente un aumento di potenza del contatore.

Investire sulle colonnine di ricarica elettriche può essere conveniente e remunerativo in considerazione dei tempi ridotti e della facilità di installazione, ma prima di procedere ad implementare questo tipo di servizi vi sono alcuni elementi da valutare, ecco quali sono e cosa serve per installare il servizio.

Gruppo Energie Rinnovabili

Sapremo assisterti al meglio verso la Tua Vera Indipendenza Energetica ed il Risparmio. Già molti clienti hanno scelto GER – Gruppo Energie Rinnovabili

Un obiettivo possibile, insieme

Scopri chi ha scelto Gruppo energie rinnovabili

Ultimi Cantieri

Gruppo
Energie
Rinnovabili

Desideri ricevere maggiori informazioni sui prodotti ed i servizi GER? Compila il form per essere ricontattato da un nostro commerciale esperto

GER Newsletter

Resta aggiornato con le novità e le tendenze delle energie rinnovabili. Iscriviti alla nostra Newsletter

× WhatsApp